COMFORT e BENESSERE PER LA TUA ABITAZIONE

 

 

" Il comfort nelle abitazioni è la condizione di benessere determinata, in funzione delle percezioni sensoriali di un individuo inserito in un ambiente , da temperatura , umidità dell' aria , livello di rumorosità e luminosità rilevati all' interno dell' ambiente "

Wikipedia

 

Ho scelto di cominciare a trattare quest' argomento partendo dalla definizione che ne viene data dall' enciclopedia più famosa al mondo perché a mio modo di vedere rende bene l' idea di come il comfort stesso all' interno di un abitazione e principalmente soggettivo ed è determinato dalle percezioni del singolo individuo in relazione all' ambiente circostante. 

Vediamo un esempio pratico

Ti sarà certamente capitato di trovarti a tavola con diverse persone , tutti ovviamente nello stesso ambiente , con la stessa temperatura e lo stesso grado di umidità. Eppure qualcuno percepirà la temperatura più calda e qualcun' altro più fredda. Questo per sottolineare che sono proprio le nostre percezioni personali ad influire sullo stato di benessere o malessere in un determinato ambiente.

Ma in relazione alla propria abitazione quali sono nello specifico i fattori chiave che influiscono sulle nostre percezioni di benessere o malessere ?

Scopriamoli insieme

 

Comfort Termico  

Il comfort termico è la condizione in cui un individuo non avverte sensazione né di caldo né di freddo, sentendosi a suo agio nell' ambiente in cui si trova. Una temperatura gradevole , né troppo alta né troppo bassa, è certamente uno dei primi fattori che influenza le nostre percezioni di benessere o malessere specialmente in inverno, quando fuori è più freddo , e in estate, quando fuori è più caldo

Tendenzialmente la temperatura ottimale in casa corrisponde a 20° in inverno e 26° in estate. Il comfort termico può essere ostacolato da finestre troppo vecchie o poco performanti  oppure dal mancato isolamento di celini e cassonetti

 

 

Comfort Acustico

Chi vorrebbe tornare a casa dopo una giornata intensa di lavoro o di studio, e dover sopportare fastidiosi rumori provenienti dall' esterno ? Nessuno, per questo il comfort acustico è un altro elemento fondamentale per il benessere abitativo , perchè ognuno ha il diritto di potersi rilassare nella propria casa.

L' inquinamento acustico è un problema serio, che se non opportunamente trattato può generare effetti negativi sulla persona anche di una certa entità. 

I principali danni causati dall' inquinamento acustico sono :

Danni Fisici, che possono essere uditivi o extrauditivi

Nel primo caso l' esposizione continuativa a fonti di rumore (ad esempio il traffico) può portare alla diminuizione dell'udito

Nel secondo caso l' inquinamneto acustico può comportare aumento di pressione, problemi gastrointestinali, problemi alla tiroide e molti altri ancora

Disturbi delle attività , siano esse ludiche o lavorative

Fastidio Generico , ovvero quell' insieme di sensazioni negative che identifichiamo come fonte di scontentezza e fastidio quando non riusciamo a comunicare bene o a goderci appieno i momenti di riposo

 

Come avrai capito è molto importante per la tua salute e , più in generale per garantire una buona qualità della vita , che la tua abitazione sia opportunamente isolata dall' esterno. L'elemento decisivo per ottenere un livello di isolamento acustico ottimale (intorno ai 38 decibel) è il serramento.

Le finestre moderne , grazie alle ottime prestazioni dovute alle caratteristiche del vetro ed alla struttura interna dei profili in PVC , impediscono ai rumori esterni di entrare in casa tua.

 

 

Comfort Visivo

Il comfort visivo ha una grande importanza per la nostra vita quotidiana e per il nostro benessere. La luce naturale è gratuita ed è la migliore per illuminare in modo adeguato , senza sprechi, la propria abitazione. Le norme difatti stabiliscono che le finestre debbano avere una dimensione non inferiore a 1/8 della superficie del pavimento , proprio per garantire un buon apporto di luce naturale.

Una casa con finestre troppo piccole, dove non arriva mai la luce naturale, non solo sarà meno conveniente ma anche meno accogliente.

Profili con nodo centrale ridotto e vetri extra chiari sono quelli che consentono un maggior passaggio di luce

 

 

Qualità dell' aria 

Da ultimo ma non per importanza , vorrei parlarti di un altro fattore che può determinare la condizione di comfort abitativo. Sto parlando della qualità dell 'aria

La ventilazione dei locali è molto importante per avere una buona qualità dell' aria, ma spesso questo aspetto va in contrasto con il dispendio di energia termica. la corretta ventilazione richiederebbe l' apertura delle finestre almeno 3 volte al giorno per 5/10 minuti  ma come dobbiamo comportarci se fuori fa troppo freddo o troppo caldo ?

La soluzione ottimale è provare a creare delle correnti d'aria . In questo modo una corretta ventilazione impedirà il raffreddamento brusco dei locali, sostituendo l' aria interna umida con aria secca esterna.

Le stanze da stanze da areare con maggior frequenza sono il bagno , la cucina ( stanze in cui  si forma più facilmente il vapore acqueo) e la camera dei bambini (poichè è spesso utilizzata anche come stanza da gioco a differenza di quella degli adulti)