INTERVENIRE SENZA OPERE MURARIE

 

 

Posso sostituire i miei serramenti senza effettuare opere murarie ?

Questa è una delle domande più frequenti che mi vengono poste quotidianamente durante le consulenze.

La risposta è assolutamente si !

Tutto ciò è possibile grazie al cosiddetto Telaio da restauro o Telaio a Z. Ma in quali circostanze è veramente utile ed in cosa invece può andarci a penalizzare.

Rispetto al classico Telaio ad L il telaio a Z presenta un aletta laterale , solitamente da 40 mm o da 65 mm lungo tutto il perimetro esterno del telaio. In fase di installazione vengono rimosse le ante del vecchio serramento mentre il telaio rimanente fungerà come una sorta di mascherina in legno sul quale andrà ancorato il nuovo serramento. 

La piccola fuga che rimane tra muratura e nuova finestra verrà prima coibentata con materiale isolante e successivamente coperta mediante una coprifilatura. 

Ovviamente il telaio del vecchio serramento deve essere in buone condizioni e NON deve essere di materiale metallico altrimenti si creerà un ponte termico che trasmetterà il freddo all'interno dell'abitazione e rischierà di formare muffa sulle pareti.

E' possibile installare un telaio da Restauro con qualsiasi tipo di infisso PVC , Alluminio o Legno.

Se il vantaggio di optare per una soluzione del genere può essere sia economico che pratico lo svantaggio invece può essere l'ingombro leggermente maggiore del telaio che comporta una riduzione della superficie vetrata e quindi una riduzione di luminosità all' interno dell' abitazione.

 

 

 

 

Nell' ordine sezioni di Telaio ad L , Telaio Z40 e Telaio Z65